Maratona di Parma

Parma Marathon nasce nel 2015 con la precisa volontà di replicare un evento di running in stile NY in una città come Parma. Progetto ambizioso visto che le 2 realtà hanno caratteristiche e numeri assolutamente differenti. Ecco, il buon cibo forse pende più dalla nostra parte. Ma sono gusti..
Scherzi a parte, il lavoro è stato tanto e fin da subito la qualità ha differenziato il nostro evento da molti altri che si esprimono nello stesso settore. Ovviamente lo possiamo dire oggi, dopo alcune edizioni e dopo aver ascoltato i partecipanti che hanno voluto essere dei nostri in questi anni.
Il 2023 coincide con la 8^ Edizione. Un viaggio intenso ma ancora molto, molto lungo se ci paragoniamo ad eventi che hanno molti più lustri del nostro.
La Maratona è l’elemento principale delle nostre gare alla quale abbiamo affiancato anche altre distanze.
Parma è la capitale italiana del Food e dell’Opera. Conosciuta nel mondo per il Prosciutto di Parma, per il Parmigiano Reggiano, per il compositore e maestro Giuseppe Verdi, in ottobre si veste a festa per accogliere, tra i suoi importanti monumenti, migliaia di Runners che scelgono di partecipare alla PARMA MARATHON.
Varie distanze permettono ai partecipanti di raggiungere i loro obiettivi e di scegliere di attraversare la città con un passo competitivo o per visitarla correndo in amicizia.
Ad Ottobre scegli Parma, scegli PARMA MARATHON e vieni a correre la tua storia.
Perchè ce n’è sempre una da raccontare.

Ottobre è un mese nel quale molti runners hanno voglia di mettersi in gioco fin da subito con la distanza regina ma anche per affrontarla nei mesi a venire. E ciò significa sfruttare Parma Marathon come un bellissimo e divertente allenamento di qualità con tutte le distanze proposte.
Expo Village, iniziative collaterali, la Parma Marathon Kids del giorno precedente, e tanto altro sono tutti elementi che ci hanno consentito in questo percorso di raggiungere numeri importanti, di far scoprire la nostra bellissima Città di Parma a numerosi atleti provenienti da tutte le parti d’Italia e del Mondo e ovviamente di ricevere da questi anche una parte della storia del loro vissuto e del loro territorio.
Emozioni che rimangono, che segnano momenti del nostro vivere e che suggeriamo a tutti di provare partecipando a Parma Marathon. Con qualsiasi passo, obiettivo e scopo.
Ma con una sola richiesta. Prendere i sorrisi che al traguardo attendono tutti i Finisher e rispondere nello stesso modo.
Parma Marathon è uno stato d’animo.

Le nostre distanze:

42K | 32K | 24K | 10K | FOOD VALLEY WALK 5KM

Percorso maratona

Filtra per Categoria
La maratona è una corsa che affascina tanti podisti perché rappresenta una sorta di sfida con i propri limiti. Ci sono corse anche più lunghe che mettono a dura prova il proprio corpo e la mente, però la maratona è anche storia.
Orlando Pizzolato
Molto vi sarebbe da dire su i feraci talenti Parmigiani, gran parte de' quali sono rimasti affatto sepolti nelle tenebre dell'oscurità. È antichissimo in Parma il gusto delle Belle Arti.
Carlo Giuseppe Ratti
[Sui parmigiani] Sono la più gran buona pasta del mondo, generosi di cuore e di spirito, anche se di lingua pronta e tagliente. Non sopportano le offese ma non sono permalosi: hanno affabilità, cortesia, gaiezza e amano il bel vivere e la buona tavola.
Maria Luisa d'Asburgo-Lorena
A Parma non è difficile vivere, a patto di saper dar ragione all'interlocutore in una discussione a carattere musicale o gastronomico
Maria Luisa d'Asburgo-Lorena
Talking teens

A Parma le statue parlano

``Le Statue Parlano! `` è un progetto di valorizzazione culturale realizzato dagli adolescenti della città e accessibile a tutti…basta un telefono!

Parma ducale

Alla scoperta di Parma come Ducato. chiamata così per il periodo di splendore vissuto durante il dominio dei Farnese e il successivo rinnovamento portato da Maria Luigia D’Austria.

Musica

Itinerario musicale a Parma

La passione per la musica e il teatro di questa città si manifesta nella varietà di proposte e nelle strutture ad essa dedicate.

Liberty

Liberty Decò termale

Lo stile Liberty ha investito ogni campo artistico e non solo. È il trionfo della linea curva, serpentinata, elegante, di ispirazione vegetale e floreale.

Benessere

Benessere da signori

Salsomaggiore e Tabiano, due piccole cittadine dove la Belle Époque resiste al tempo e fa da cornice a terme, natura e ottimo cibo.

Parchi

Alta Via dei Parchi

Per chi ama la natura, il trekking e, in generale, la vita all’aria aperta, il Parco dei 100 Laghi è una meta imperdibile

Castelli

Castelli del Ducato

Qualche consiglio per orientarsi nella visita di castelli nel territorio parmense

Sentiero d’Arte

Langhirano - Torrechiara

Una rilassante passeggiata tra natura, arte, storia e cucina nella zona collinare fra Torrechiara e Langhirano, lungo antichi vigneti e il Canale di San Michele.

Cupole

Architettura parmense

Questo itinerario tra splendide città di arte e cultura mostra la bellezza che si può apprezzare con il naso all’insù.

COSA MANGIARE

Dopo Forbes, che ha incoronato l’Emilia Romagna come regione italiana in cui si mangia meglio, ecco che Parma viene riconosciuta Città UNESCO per la Creatività Gastronomica.
Ecco quindi una piccola guida per assaporare la cucina tipica parmigiana.

VIVI

Cosa vedere

Parma: una città da godere con gli occhi e con il gusto, che porta ancora ben visibili i segni del suo passato Aristocratico, e che è forse la città italiana più vicina alle grandi capitali Europee.

Info sulle gare

Compila i campi del form e chiedici informazioni, ti risponderemo il prima possibile.





    Dimostra di essere umano selezionando albero.

    tell me more

    Enter your details below and learn about all the perks you get by using Xtrail Explorer.

    Errore: Modulo di contatto non trovato.

    Or call us for more info:

    x